RECENSIONE: WYV85 “Back and Forth” (Autoproduzione) 2023

 

La nuova incarnazione dei Wyvern è pronta a ripartire con una rinnovata sinergia della primissima formazione, modificando il nome per questo progetto parallelo in WYV85. E’ bene ricordare che la band ha fatto parte della scena heavy metal degli anni ottanta, quando anche in Italia era di tendenza. Indubbiamente i Wyvern di Parma si sono messi in gioco in modo evidente, difatti, si possono collocare tra i protagonisti che hanno trovato spazio e attenzione nel bollente calderone del metallo italiano.

Con la recente reunion, i WYV85 sono pronti a far pulsare nuovamente il metal nostrano con un nuovo EP intitolato “Back and Forth”. Questo è un ritorno che noi tutti appassionati del genere avevamo bisogno, ebbene sì: ogni singola traccia è un concentrato di idee vincenti che mettono in mostra il carattere giusto di una band che si presenta in forma smagliante; forza e melodia puntano dritte a colpire nel segno, ed è proprio così.

Penso che la struttura musicale ben definita e diretta, metta subito in chiaro le cose già dall’ascolto del primo dei due inediti di questo mini album. Ad aprire le danze è “Save Humanity”, affidata a riff adrenalinici molto ispirati, dai quali filtrano più influenze, dall’hard rock all’heavy metal dell’epoca più fortunata. Il nuovo corso inizia sotto i migliori auspici, la voce di Fabio Bonaccorsi spicca sull’incalzante sezione ritmica di “Walking in the Night”, secondo inedito che sembra avere una marcia in più, complice un suono decisamente incisivo della chitarra di Giovanni “Krippo” Cripotos, determinante a imprimere il suo marchio su una traccia di grande impatto. Al di là della freschezza compositiva, a sorprendere positivamente è anche la produzione affidata al bass player Fausto Tinello, che si dimostra efficace sotto ogni profilo.

Non si può non percepire che il nuovo percorso della band si stia muovendo nel verso giusto e possa essere ben apprezzato da chi vive di nostalgia del metal italiano. Oltre ai due inediti, l’EP contiene nuove versioni di quattro brani appartenenti al primo demo dei Wyvern del 1987. Un ritorno meritevole di attenzione!

 

WYV85 line-up:

Fabio Bonaccorsi: lead and backing vocals

Fausto Tinello: bass & synth

Giovanni “Krippo” Cripotos: guitars and backing vocals

Giorgio Cremonesini: drums & backing vocals

 

Testo di Luca Ballan, courtesy by A.N.L. 2024

Pubblicato da virginmusica

Music Lover and Blogger