Esclusiva: Reportage dal concerto dei Def Leppard e Motley Crue a Milano

Def Leppard e Motley Crue , Milano , 20 Giugno 2023

Le due leggende del Rock mondiale, Mötley Crüe e Def Leppard, arrivano in Italia Martedì 20 Giugno, per un’unica data presso l’Ippodromo SNAI San Siro di Milano.
Un caldo torrido non ferma i migliaia di fans arrivati da tutta Italia per ascoltare i loro beniamini. Tantissimi ragazzi e ragazze con bandana e segni neri sulle guance per emulare Nikki Sixx.

Alle 19.30 iniziano i Def Leppard, La band accontenta tutti suonando brani vecchi ma anche alcuni tra quelli più recenti tratti dal nuovissimo album in uscita nel 2023.Si comincia con “Take What You Want” e “Let’s Get Rock” che fanno subito cantare tutto il pubblico. la voce di Joe Elliot è rimasta uguale in pieno stile anni ’80. Ci sono stati anche dei momenti acustici come in “This Guitar” e “When Love And Hate Collide”. Rick Allen in forma strepitosa ci ha donato un assolo di batteria memorabile durante “Switch 625”.

Alle 21.45 ai maxi schermi compaiono improvvisamente immagini tratte da un finto notiziario, che annuncia l’imminente inizio del concerto. Ed ecco che i Mötley Crüe arrivano sul palco accompagnati da due ballerine, in abiti succinti, ricordando i vecchi tempi sul Sunset Boulevard. .

Si inizia con due grandi successi come “Wild Side” e “Shout At The Devil” che fanno andare in visibilio il pubblico già gasato per il concerto precedente.

La band si esibisce in una breve cover di “Hey Ho, Let’s Go”, celebre hit dei Ramones, all’interno di un mash-up che comprende anche “Rock and Roll, Part 2 / Smokin’ in the Boys Room / Helter Skelter / Anarchy in the U.K. / Blitzkrieg Bop”.

Tommy Lee funambolo della batteria si cimenta anche al piano, e inizia a suonarlo per introdurre “Home Sweet Home”.
Si prosegue spediti a ritmo di rock e metal fino alle ultime canzoni dove addirittura, durante “Girls, Girls, Girls”, le ballerine danno spettacolo mostrando di saper anche cantare mentre compaiono due enormi statue di ragazze robot che rendono ancora più spettacolare la loro performance.

Un concerto evento che si è dimostrato straordinario, il pubblico è stato folgorato dalla potenza del Rock, del metal, un genere musicale che non ha nessuna intenzione di lasciarsi sconfiggere dai trend modernisti attuali.  Qualche critica sull’organizzazione ci potrebbe stare, non sempre tutto fila liscio, a mio avviso è stata una gran festa, un’abbraccio vigoroso tra rockers adulti e giovanissimi dell’ultima ora che fa ben sperare per il futuro di questa musica immortale!

Testo by Katia Paravati, courtesy by ANL 2023

 

La scaletta Def Leppard:
Take What You Want
Let’s Get Rocked
Animal
Foolin’
Armageddon It
Kick
Love Bites
Promises
This Guitar
When Love and Hate Collide
Rocket
Bringin’ On the Heartbreak
Switch 625
Hysteria
Pour Some Sugar on Me
Rock of Ages
Photograph

Scaletta Mötley Crüe
Wild Side
1. Shout at the Devil
2. Too Fast for Love
3. Don’t Go Away Mad (Just Go Away)
4. Saints of Los Angeles
5. Live Wire
6. Looks That Kill
7. The Dirt (Est. 1981)
8. Guitar Solo
9. Rock and Roll, Part 2 / Smokin’ in the Boys Room / Helter Skelter / Anarchy in the U.K. / Blitzkrieg Bop
10. Home Sweet Home
11. Dr. Feelgood
12. Same Ol’ Situation (S.O.S.)
13. Girls, Girls, Girls
14. Primal Scream
15. Kickstart My Heart

Pubblicato da virginmusica

Music Lover and Blogger