ESCLUSIVA: Da Lugano con il reportage del concerto di BEN HARPER all’Estival Jazz

Il pubblico invade Piazza della Riforma a Lugano per Estival 2023!

Il 7 luglio 2023 è tornato Estival Jazz, la prestigiosa manifestazione creata da Jacky Marti e Andreas Wyden in Piazza della Riforma a Lugano.
La piazza della Riforma era gremita da un vasto pubblico venuto ad ascoltare i grandi ospiti internazionali provenienti da tutto il mondo.

La 43° edizione di Lugano Estival Jazz, è organizzata per il primo anno dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano con la direzione artistica di Jacky Marti, affiancato da Filippo Corbella. Esibizioni di altissima qualità quelle degli ospiti delle due serate.
Io sono testimone solo della prima serata (7 Luglio) che ha visto Ben Harper con i suoi Innocent Criminals, Judith Hill, Mark Lettieri, Beppe Donadio.

Lo show di Ben Harper è stata un’occasione speciale per ascoltare dal vivo i brani che lo hanno reso famoso, oltre ai brani di “Bloodline Maintenance”, l’ultimo album che è stato prodotto dallo stesso Harper insieme al collaboratore di lunga data Sheldon Gomberg. “Bloodline Maintenance”, uscito la scorsa estate.

Judith Hill è una cantautrice e polistrumentista di Los Angeles.
Hill è un’affermata artista indipendente che ha lavorato a stretto contatto con i leggendari, Prince, Michael Jackson, Spike Lee e George Benson, è stata in tournée con Stevie Wonder, Elton John, Ringo Starr e ha aperto il tour ufficiale di John Legend e Josh Groban. A Lugano presenterà i brani dell’ultimo album “Baby I’m Hollywood”.

Grande chitarrista, Mark Lettieri è un membro di lunga data degli Snarky Puppy (con cui ha vinto 4 premi Grammy) e ha suonato in tutti i continenti. si è esibito in una moltitudine di stili musicali collaborando con artisti di ogni genere tra cui David Crosby, 50 Cent, Eminem, Snoop Dogg, Lalah Hathaway e persino Pat Boone.

La serata è stata un susseguirsi di emozioni che solo la musica può trasmettere e sono arrivata quasi alla commozione ascoltando Ben Harper, tra brani pieni di patos, reggae e ballads.

Un ringraziamento speciale va a Jacky Marti, una delle più note figure dell’emittenza radiotelevisiva e del mondo dello spettacolo. Nel Canton Ticino ha a creato Rete Tre, ha guidato la Rete Uno ed è stato il Direttore della Radio svizzera di lingua italiana. E’ il padre di Estival Jazz Lugano, il prestigioso festival musicale del quale è direttore artistico da ben 43 anni!

Testo e foto galleria di Katia Paravati, courtesy by A.N.L. 2023

 

Foto Gallery:

 

Pubblicato da virginmusica

Music Lover and Blogger