LIVE REPORT ESCLUSIVO: Il fantasy metal dei Lordi infiamma lo stage!

Il fantasy Horror dei Lordi al Druso di Bergamo

I LORDI hanno suonato ieri sera venerdì 28 ottobre 2022 ( 3 giorni ad Halloween e quale concerto più azzeccato?) al Druso di Ranica (BG) a supporto del Lordiversitour, il primo col nuovo chitarrista Kone e a supporto dei 7 album usciti nel 2021. I Lordi sono un gruppo che è sulle scene dal 1992
Ogni membro è mascherato da mostro e ha un proprio soprannome; per questa ragione i Lordi non vengono solitamente fotografati senza i costumi di scena. Musicalmente e visivamente, il gruppo è particolarmente ispirato al genere Horror, fantasy.

I Lordi hanno partecipato all’Eurovision Song Contest, tra le polemiche, come rappresentanti della Finlandia e sono riusciti a vincere con il brano ‘Hard Rock Hallelujah‘, ottenendo una forte esposizione mediatica.
Per la prima volta in 45 anni il loro Paese, grazie a loro, ha vinto la competizione.

In apertura di show salgono on stage  gli Almanac, capitanati dall’ex chitarrista dei RAGE, Victor Smolski, una band che ha un sound molto interessante e della quale vale la pena di approfondire il discorso….in un prossimo futuro articolo!


Cambio palco, si spengono tutte le luci e ad uno ad uno escono i componenti della band col nuovo chitarrista, Kone, che ha sostituito Amen (la mummia).
Il concerto inizia tra l’entusiamo generale e continua con il classico Blood Red Sandman e con la nuova Carnivore, ma con Abracadaver il concerto cambia completamente facendo sentire il publlico in una scena horror grazie ad un enorme getto di sangue finto sul pubblico (me e le mie reflex comprese) scaturito da una sega circolare tenuta in mano proprio dallo stesso mr. Lordi che, nelle canzoni successive, giocherà con teschi spara fumo, bambole spara coriandoli.
Il concerto è stato entusiasmante, coinvolgente grazie anche a M.r Lordi che, per riprendere fiato, faceva battute in italiano che suscitava ilarità tra i suoi fan.


Penso che ne sia valsa assolutamente la pena andare al Druso per vedere questo concerto (d’altronde da questa location si esce sempre soddisfatti) ma un’ultima emozione me la concedo……. Entro in Autogrill a bere un caffè tutta sporca di sangue (finto) solo per vedere lo sguardo della commessa e barista…Immaginate la scena?

Testo e photo by Katia Paravati, courtesy by A.N.L. 2022

 

Ecco la gallery completa:

 

Victor Smolski degli Almanac

Pubblicato da virginmusica

Music Lover and Blogger