Willie Nile a Milano per un concerto “benefico”

Willie Nile ha calcato il palco del MEMO RESTAURANT Il 3 Maggio a Milano .

Un concerto coinvolgente dove, l’artista americano  ha cantato alcuni dei suoi successi e qualche brano dell’ultimo disco uscito (Positively Bob: Willie Nile sings Bob Dylan).

Willie Nile, autore cantante e chitarrista, è uno degli artisti a livello mondiale più stimati dai grandi nomi della musica  …da Pete Townshend al quale apriva le date americane degli Who negli anni Ottanta, fino a Bruce Springsteen che lo convoca quasi sempre in veste di “special guest” nei suoi tour.

Non a caso viene anche chiamato piccolo Bruce per l’energia che scaturisce sul palco come il suo amico The Boss.

Con lui sul palco Johnny Pisano ,bassista e songwriter, famoso per aver suonato con Bruce Springsteen e con Deborah Harry, Counting Crows, Joan Osborne e naturalmente Willie Nile , il bluesman di origini irlandesi Carl Wyatt che ha collaborato con artisti  fra cui il grande John Lee Hooker e il bluesman italiano Marco Limido, grande amico di Willie.

Il suo ultimo lavoro è un omaggio a uno dei suoi miti, 10 brani che si inseguono in un ritmo coinvolgente The Times They Are A-Changin’ e Blowin’ In The Wind, il vigore di Subterranean Homesick Blues e A Hard Rain A-Gonna Fall, il ritmo di I Want You e Rainy Day Women #12 & 35.ed ancora Love Minus Zero/No Limit, Every Grain Of Sand e You Ain’t Goin’ Nowhere rifatte magistralmente in chiave folk rock come solo Willie sa fare. Abandoned Love è la bellezza dell’ultimo brano cantata da una voce che dà brividi.

Willie ci ha svelato che ad agosto uscirà il nuovo disco.

Il concerto è stato organizzato da DWG, Fondazione La Nuova Musica – Ricordi Music School. per la Fondazione Malala www.malala.org,  fondata da Malala Yousafzai (Premio Nobel per la pace 2014) attivista Pakistana impegnata nei Diritti d’Istruzione per le donne nei  Paesi dove questo diritto non è garantito.

La location del concerto, il MEMO RESTORAUNT, è un vecchio cinema/ teatro dove  l’arredamento anni Trenta è originale dell’epoca, buona musica live con vari stili musicali ma sempre di qualità.

Articolo e Foto di Katia Paravati per A.N.L.

Pubblicato da virginmusica

Music Lover and Blogger