SOTTO ESAME: PC-Newton “Now last time” singolo

PC-Newton “Now last time”/”Il traduttore” singolo Eur Records 2020

Il duo dei PC-Newton ritorna con un nuovo singolo che fin dal primo ascolto conferma ciò che avevamo notato con le due precedenti produzioni e cioè la netta virata verso sonorità meno pop ottantiano e quindi direzionate verso uno space prog elettronico che ci induce ad accettare un nuovo filone e genere musicale chiamato “Cosmo Domine”, così definito anni or sono da un altro combo avant garde sperimentale chiamato Father Hollow Graham, proprio per il concept compositivo e le ambientazioni visionarie e cosmiche!
SI, si sente aleggiare lo spirito incorporeo di TJ Newton, l’uomo che è caduto sulla terra. Chi ha visto il film di Nicolas Roeg del 1976, capisce da dove nasce il moniker usato dai nostri musicisti che se non sono alieni, quanto meno sono strani. Da sottolineare che sulle copertine il nome della band viene scritto con caratteri indecifrabili.

Dietro a questo progetto artistico si nascondono due personaggi noti della scena musicale europea, ma loro non vogliono che si sappia troppo in giro e vogliono mantenere un alone di mistero per questo alla voce troviamo Cosmo Saint e il polistrumentista Paul Electron detto anche the Traslator!
Now last time ha una atmosfera ricca di phatos con la voce di Cosmo Saint ispirata, carismatica e fautrice di melodie che si mettono in orbita e girano nella nostra testa rischiando seriamente di soggiogare la nostra mente!
A tal proposito il lato B del singolo ci regala un brano cantato in italiano che is intitola “Il Traduttore” e questo ci proietta verso il viaggio intergalattico di questo essere umano che ha la capacità straordinaria e unica di riuscire a comprendere e tradurre tutti i linguaggi delle creature intelligenti dell’universo!

Che dire? il concept si fa sempre più intrigante e ci svela pian piano tutti i protagonisti di questa saga cosmica!
Adesso attendiamo con una certa trepidazione le prossime mosse dei PC-Newton perchè è interessante ascoltare l’evolversi del loro repertorio e genere musicale che a noi di Virgin Musica piace molto!

ASCOLTA su Spotify

https://www.facebook.com/pcnewton2020

Articolo di Lulù Le Fleur

Pubblicato da virginmusica

Music Lover and Blogger