RECENSIONE: Arthur Falcone’ Stargazer – Straight To The Stars (2021)

Devo ammettere di essere un nostalgico estimatore delle sonorità class metal degli anni ottanta, e proprio per questo motivo non potevo rimanere indifferente di fronte al nuovo album in studio di Arthur Falcone’ Stargazer. Questa volta, il virtuoso chitarrista triestino sfoggia tutta la sua classe, perchè “Straight To The Strars”, oltre ad essere un lavoro sorprendente in ogni sua singola traccia, sembra anche appartenere al periodo ottantiano. Attivo sin dai primi anni ’80 con i Devil’s Claws, gli Halloween e i Foxy Lady, mette subito in evidenza il suo stile chitarristico e la sua straordinaria tecnica, che ben presto lo porterà ad essere considerato uno dei migliori chitarristi italiani e non solo, ma anche uno dei pochissimi musicisti  in grado di competere con i più grandi talenti internazionali della sei corde.

Questo disco evidenzia chiare aspirazioni al metal classico di stampo melodico, ma anche un po’ power con influenze neoclassiche, e può vantare della prestigiosa collaborazione di ospiti come Goran Edman, Titta Tani, Rob Rock, Mistheria e Alberto Rigoni. L’iniziale “The Cradle” è l’unico brano strumentale che introduce con gusto l’energia e la melodia di “The Only One” seguita dalla graffiante “Secret Of Roswell”. La carta vincente di questo album sono i grandi riff di chitarra e il susseguirsi di assoli scintillanti che si alternano in ogni canzone, proprio come la coinvolgente “Straight To The Stars” e la grintosa “Black Fairy”. La voglia di riscoprire le sonorità più melodiche del passato, sono affidate al ruffiano ritornello di “Gipsy Lady” e “Paradise”. Le nove tracce inedite di questo lavoro si distinguono per l’impatto sonoro e le straordinarie interpretazioni vocali che riescono sempre a trasmettere adrenalina pura come la strepitosa “Siren Of Darkness”.

La ballad di turno è affidata alla suggestiva “Distant Star”, che impreziosita da melodie struggenti riesce a catturare ed emozionare ogni romantico rocker. “Soldier Of Fortune” dei Loudness e “I’ll See The Light Tonight” di Yngwie Malmsteen sono le due covers presenti in questo convincente e fiammante “Straight To The Stars”.

Segui Arthur Falcone su FB: https://www.facebook.com/arthurfalconemusic

 

by Luca Ballan

Pubblicato da virginmusica

Music Lover and Blogger