LIVE REPORT ESCLUSIVO: I Rolling Stones incendiano San Siro

I Rolling Stones incendiano San Siro

Circa 60.000 fan hanno gremito lo stadio arrivando da tutto lo stivale ,unica data italiana per questa band leggendaria.

L’apertura del concerto è affidata ai Ghost Hounds, sestetto di Pittsburgh, Stati Uniti, evoca il rock’n’roll con un’inclinazione blues. I Ghost Hounds hanno pubblicato il loro album d’esordio, “Roses are Black”, nel 2019, e subito dopo l’uscita di quel disco i Rolling Stones li arruolarono tra gli opening act del “No filter tour”.

Finalmente incomincia lo show delle pietre rotolanti “Questo è il nostro primo tour europeo senza Charlie, ci manca tantissimo”, dice Jagger, in italiano.  Inizia così il concerto dei Rolling Stones a Milano, città da cui mancano da 16 anni, con doveroso tributo con video e foto a Charlie Watts (sostituito dietro alla batteria da Steve Jordan).

Richards scaccia il malocchio con la sua telecaster e, in un italiano strampalato, dice “Alla faccia di chi ci vuole male”.

Mike è scatenato, si dimena, corre avanti e indietro per il palco come se il Covid (per cui hanno annullato 2 date prima di Milano) non l’avesse nemmeno sfiorato.

Gli spettatori sono entusiasti, fanno la ola diverse volte, accendono tutti contemporaneamente la torcia del cellulare creando un’atmosfera irreale allo stadio.

Lo spettacolo dura quasi 2 ore ma non ci sono segni di cedimento, via via che scorrono i brani sembra quasi che l’energia della band aumenti.

Tra i bis ci sono Gimme Shelter con la vocalist Chanel Haynes, che lascia il pubblico a bocca aperta per la versione da brivido cantata e l’immancabile Satisfaction (Vedi il video).

Un tripudio di applausi conclude il concerto, un pezzo di storia della musica.

Set List

  1. Street fighting man
  2. 19th nervous breakdown
  3. Get off of my cloud
  4. Tumbling Dice
  5. I wanna be your man
  6. You can’t always get what you want
  7. Living in a ghost town
  8. Honky tonk women
  9. You got the silver
  10. Connection
  11. Miss you
  12. Midnight rambler
  13. Start me up
  14. Paint it black
  15. Sympathy for the devil
  16. Jumpin’ Jack flash
  17. Gimme shelter – BIS
  18. (I can’t get no) Satisfaction – BIS

 

Articolo e Foto by Katia Paravati, courtesy by A.N.L. 2022

Pubblicato da virginmusica

Music Lover and Blogger