LIVE REPORT: Deep Purple sold out al Forum di Assago

I Deep  Purple  infiammano il Forum di Assago

La leggendaria band dei Deep Purple è approdata a Milano con il suo The Whoosh! Tour dopo anni di attesa a causa dei numerosi rinvii della data causati dalla pandemia.

Un concerto strepitoso che negli anni ’70 avrebbe fatto sobbalzare l’intero mondo del rock. Da una parte i Jefferson Starship, dall’altra i Deep Purple, tra i primissimi  a fondare la corrente hard.

Degli Starship, che hanno aperto la serata, è rimasto solo David Freiberg, alla voce e a sostituire Grace Slick è arrivata Cathy Richardson, che funge anche da chitarrista. Sul  palco rievocano brani da brividi come White Rabbit, Wooden Ship e Somebody To Love di reminiscenza Airplane. Slick Aguilar, Prairie Prince e Chris Smith chiudono la line up. Un concerto che ha scaldato il Forum in completo sold out.

Dopo il cambio palco  ecco arrivare i Deep Purple, attesissimi e in gran forma. Ian Gillan a settantasette anni può ancora vantare una tonicità di fisico invidiabile e una voce da paura . Componente storico insieme a lui è rimasto il batterista Ian Paice  e il bassista Roger Glover , alle tastiere Don Airey che ha sostituito l’immenso e indimenticabile John Lord, e poi il nuovissimo chitarrista Simon McBride che è ufficialmente entrato a fare parte del gruppo al posto di Steve Morse che si è ritirato per stare vicino alla moglie malata. Si parte subito forte con Highway Star , in seguito  Uncommon Man, Lazy, Anya, Perfect Stranger e altro ancora che termina con il super classico Smoke on the water tra il delirio del pubblico. C’è ancora tempo per un bis che a quel punto non poteva essere altro che Black Night.

Articolo e photo by Katia Paravati, courtesy by A.N.L.

 

DEEP PURPLE – la scaletta del concerto di Milano

Mars, the Bringer of War (Gustav Holst song)
Highway Star
Pictures of Home
No Need to Shout
Nothing at All
Uncommon Man
Lazy
When a Blind Man Cries
Anya
Keyboard Solo
Perfect Strangers
Space Truckin’
Smoke on the Water

Encore:
Hush (Joe South cover)
Bass Solo
Black Night

Il tour è stato organizzato da Vertigo, un colosso nell’organizzare concerti con artisti di fama mondiale.

www.vertigo.co.it

Pubblicato da virginmusica

Music Lover and Blogger