RECENSIONE:. Area Sismica Millenium Edition 2024 (CD promozionale)

Dopo ventiquattro anni ritorna la compilation in formato CD dedicata alla scena Rock del TriVeneto chiamata Area Sismica. Il quarto volume ha adottato il sottotitolo di Millenium Edition e si presenta con un packaging sobrio e una grafica accativante!
Il progetto Area Sismica dopo aver lanciato nei primi anni 90 sul firmamento della musica rock italiana ed internazionale band come X-Hero, Whiteskull, Serena Rock Band, oggi ci presenta come primo brano di apertura gli inossidabili Feline Melinda, storica band del metal rock italiano, che ci fanno ascoltare la loro “Seventh Heaven” piccolo gioiello di class hard rock impreziosito dalla voce suadente di Doris Albenberger e da qualla più graffinate di Rob Irbiz. Gli Axe Hero con “Lovin Japan” squarciano inesorabilmente quel suono raffinato fin qui ascoltato con un energetico HM old school, la band veneto torna alla ribalta con immutato entusiasmo e attitudine, l’headbanging è assicurato! Il dark doom dei Kryuhm mi sorprende e mi avvolge con un tema in italiano molto ossianico e reminiscente certo dark prog dei seventies. John Goldfinch de l’Impero delle Ombre ospite alla voce è carismatico e caratterizza la song initolata “Danze macabre tra i fuochi” con una liricità epica e intransigente.

Non da meno come phatos e alone di mistero il brano “Il lato oscuro” della Serena Rock Band, dove troviamo Franco Serena, tra le migliori voci rock in circolazione, che ci racconta un mondo di ombre, insidie e donne che possono odiare! Il brano vede in prima linea la presenza di Paolo Muffato dei Dark Lord e del compianto chitarrista Marco Pellegrini.
Con BlondieFox ci troviamo dinnanzi a sonorità legate al rock italiano, la registrazione risale agli anni 90 e questo ci fa comprendere quanto questo progetto artistico fosse già avanti e con una visione certamente innovativa. Nonostante il titolo in inglese il brano “Save your life” è cantato in italiano. Mirko DeFox e Paul Blondie Gidoni ispiratissimi e in cerca di soluzioni meno hard and heavy si confrontanto brillantemente con sonorità che virano tra il rock prog e l’Aor. Con i Fenix di Gianni Bardotti, voce già sentita nei primi due volumi di Area Sismica con Keens e Starwind, si ritorna all’Hard Rock viscerale e arrembante. Il riff di chitarra e le linee vocali ci riportano agli anni 80! Con i Keens del singer e tastierista Renato Poletto si respira aria di seventies e il brano “Tomorrow” è esempio di magniloquenza pomp Rock con le keyboards che tessono atmosfere che rimandano alla memoria Purple e Uriah Heep. Con “The man of the moon” del singer e chitarrista MisteMat ci addentriamo nel rock intriso di raffinato blues, le vocals sono melodiche e coinvolgenti e il solo di chitarra è illuminante!

A Perfect Drama sono un combo veneziano dedito a sonorità alternative, per certi versi “The dark friars” risulta cupa, crepuscolare con un incedere anche vagamente grunge, la voce di Udo è carica di emozionalità e catalizza per personalità.
Il brano “Stati variabili” dei rodigini Exnovo si specchia in un una new wave a tinte dark, con la voce di Valeria che si esprime in lingua madre e la chitarra di Gianfranco che scioriona un refrain accattivante che si stampa nella mente!
Con i trevigiani Strani Rumori si salta in un altra dimensione, con la melodia pop punk sbarazzina di “Questo raffreddore” mi hanno rircordato le seminali Kandeggina Gang di Jo Squillo, brano frizzante che si colloca tra i miei preferiti!
Le atmosfere elettrorock evolute di PC-Newton ci trasportano nell’immediato futuro! Paul Electron è un genio incompreso che meriterebbe molta più attenzione! La discografia del combo è già bella corposa! L’idea di vedere un loro show mi attrae, si dice che sia immersivo e coinvolgente!
Il CD si chiude con “Elliptica” un brano che possiede un’energia cruda, visionaria, una fusione di elettronica, emo, dark plasmata per il prossimo futuro, unica nel suo genere. I Father Hollow Graham promettono art rock tridimensionale ed eccentricità.

 

Nota: CD da conservare per i posteri!
Voto: 9

Articolo di Karima

Pubblicato da virginmusica

Music Lover and Blogger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.